sistemi-antifurto-aziende
Investigations

Sistemi antifurto per aziende: quali sono e come sceglierli

calendar_today 15 Aprile 2024

Quale impresa oggi, non investe in un sistema antifurto per aziende affidabile e di qualità? La risposta sembra scontata, ma non lo è. Anche se è vero che la sicurezza aziendale è una priorità sempre più rilevante, sia per proteggere il patrimonio sia per garantire il benessere dei dipendenti, in realtà sono ancora diverse le imprese che sottovalutano l’importanza di questi dispositivi.  

Eppure, ancora oggi tra le soluzioni più efficaci per proteggere l’azienda dai furti e dalle intrusioni ci sono proprio i sistemi antintrusione e di videosorveglianza. Ma quali sono e come sceglierli? Scopriamolo insieme. 

Sistemi di allarmi videosorveglianza per aziende, come sceglierli 

I sistemi di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso e videosorveglianza intelligente sono una soluzione efficace per monitorare costantemente gli ambienti aziendali. Questi sistemi consentono di rilevare subito eventuali intrusioni e di registrare prove video utili per le indagini. Ce ne sono di diverse tipologie, ma August Solution si concentra principalmente su questi due focus: 

  • Sistemi antintrusione – I sistemi antintrusione sono progettati per rilevare la presenza di persone non autorizzate negli ambienti aziendali e attivare un allarme in caso di intrusione. Grazie alla rilevazione presenze di grande precisione, è possibile evitare falsi allarmi e garantire una protezione efficace. 
  • Videosorveglianza antincendio – Furti a parte, la prevenzione degli incendi è fondamentale per proteggere l’azienda da gravi danni. I sistemi di videosorveglianza antincendio permettono di monitorare costantemente gli ambienti e di rilevare tempestivamente eventuali focolai di incendio, consentendo un intervento rapido ed efficace. 

Allarmi anti-intrusione, non solo di notte 

L’azienda va protetta dagli estranei sempre, non solo di notte. Il controllo degli accessi è infatti essenziale per limitare l’ingresso alle sole persone autorizzate negli ambienti aziendali. Sistemi come metaldetector, porte con elettroserratura e sistemi biometrici consentono di monitorare e regolare il flusso di persone, impedendo l’accesso agli intrusi. 

Anche i sistemi di protezione fisica, come porte blindate e serrature di sicurezza, e quelli elettronici, come i sensori di movimento e le telecamere di sicurezza, contribuiscono a creare un ambiente sicuro e protetto per l’azienda e i suoi dipendenti. 

Allarmi anti-taccheggio, arma vincente per negozi e centri commerciali 

Facciamo infine un rapido passaggio su imprese aperte al consumatore finale, come negozi e centri commerciali. In questi contesti più che mai i sistemi di controllo accessi, come badge magnetici e sistemi biometrici, consentono di tracciare gli accessi consentiti e di impedire il furto di beni e merci dall’azienda. Questi sistemi garantiscono una protezione efficace contro il taccheggio e le perdite di magazzino. 

Cinque cose fondamentali che un allarme professionale deve avere 

Al di là della tipologia di allarme aziendale, è necessario che il sistema scelto abbia queste cinque caratteristiche che abbiamo stilato grazie alla nostra esperienza:  

  1. Semplicità – il sistema antintrusione aziendale deve essere facile da usare e di facile comprensione per il personale formato 
  1. Qualità – qualità significa affidabilità: lasceresti la tua azienda nelle mani di un sistema di cui non ti fidi? 
  1. Connessione da remoto – importante non solo per l’assistenza ma soprattutto per la ricezione di allarmi in tempo reale 
  1. Assistenza – non è solo un requisito di legge, ma una garanzia di performance costante nel tempo 
  1. Versatilità – il sistema deve potersi integrare con altri sistemi aziendali e deve adattarsi alle esigenze dell’azienda, non viceversa  

Hai dei dubbi sulla scelta del sistema di allarme e videosorveglianza aziendale? Contattaci, siamo qui per aiutarti. 

Il Metodo
Abbiamo sviluppato un modello integrato di gestione dei servizi e delle tecnologie di sicurezza che garantisce una rapida individuazione del problema e la definizione immediata della miglior soluzione.