Investigations

Spionaggio e bonifiche ambientali: cosa sono e perché sono importanti per la tua azienda.

calendar_today 26 Giugno 2023

Le bonifiche ambientali non sono solo quelle legate al mondo delle industrie chimiche: oggi, infatti, vogliamo parlarti delle bonifiche ambientali nel campo dello spionaggio, perché sono un aspetto importante della sicurezza aziendale e della protezione delle informazioni sensibili.

Per come lo intendiamo nel settore investigativo, il termine bonifica ambientale si riferisce all’identificazione e alla rimozione di dispositivi di sorveglianza e di intercettazione che potrebbero essere nascosti all’interno di un’organizzazione. Puoi già immaginare da questa premessa perché si tratta di un tema vitale per la tua azienda, vero?

Cos’è una bonifica ambientale nello spionaggio

Entriamo nello specifico: se per bonifica ambientale nello spionaggio si intende l’individuazione e la neutralizzazione di dispositivi di intercettazione o di sorveglianza nascosti all’interno di un’impresa, quali sono i dispositivi che più frequentemente vengono usati? Solitamente questi dispositivi possono includere microfoni, telecamere nascoste, dispositivi di tracciamento GPS e altri strumenti utilizzati per spiare e raccogliere informazioni riservate.

Ovviamente, perché siano realmente efficaci, le bonifiche ambientali devono essere effettuate da professionisti specializzati che utilizzano una serie di tecniche e strumenti per identificare e rimuovere questi dispositivi.

Come immagini, le bonifiche ambientali sono fondamentali per garantire la sicurezza delle informazioni e la privacy all’interno di un’organizzazione per diversi motivi:

  • Protezione delle informazioni sensibili – parliamo di informazioni finanziarie, segreti commerciali e dettagli sui clienti. Le bonifiche ambientali contribuiscono a proteggere queste informazioni dall’essere intercettate e utilizzate da concorrenti, hacker o malintenzionati.
  • Difesa contro lo spionaggio industriale – lo spionaggio industriale non riguarda solo le grosse imprese o le multinazionali! È una minaccia reale per molte aziende, con concorrenti che cercano di ottenere vantaggi commerciali rubando segreti aziendali o informazioni riservate.
  • Prevenzione delle fughe di notizie – le fughe di notizie possono danneggiare la reputazione di un’azienda e compromettere la fiducia dei clienti e dei partner commerciali.

Inoltre, le bonifiche ambientali ti permettono di ottemperare correttamente al tuo dovere nei confronti della privacy dei tuoi clienti (vedi normativa GDPR).

Come effettuare una bonifica ambientale?

Se pensi che la tua azienda abbia un rischio di contaminazioni di questo tipo, innanzitutto contatta un professionista. Le bonifiche ambientali nello spionaggio richiedono competenze specifiche e attrezzature specializzate: il fai da te è assolutamente sconsigliato!

Una volta completata la consulenza, il professionista o l’agenzia eseguirà un’analisi preliminare per determinare la presenza di possibili minacce e dispositivi di intercettazione. Poi, utilizzando strumenti e tecniche avanzate, il professionista o l’agenzia individuerà e rimuoverà i dispositivi di intercettazione e sorveglianza nascosti. Infine, dopo aver completato la bonifica ambientale, verranno fornite raccomandazioni su come migliorare la sicurezza aziendale e prevenire futuri tentativi di spionaggio.

August Solution fornisce consulenze e si occupa di bonifiche ambientali: dalla ricerca di microspie alla verifica della riservatezza di uffici, studi professionali e abitazioni private, attraverso l’utilizzo di alta tecnologia unita alla perizia della ricerca manuale. Siamo specializzati e certificati. Contattaci!

Il Metodo
Abbiamo sviluppato un modello integrato di gestione dei servizi e delle tecnologie di sicurezza che garantisce una rapida individuazione del problema e la definizione immediata della miglior soluzione.