Cyber Security

Formazione per la Sicurezza Informatica

La formazione e la consapevolezza del rischio sono importanti in qualsiasi settore, ma quando si parla di sicurezza diventano addirittura fondamentali: lo diciamo per esperienza.

Le attività di formazione e awareness proposte da August Solution per il cliente hanno come obiettivo il generare nei partecipanti la consapevolezza del rischio al fine di permettere un livello più alto di supporto e condivisione della responsabilità della sicurezza. A protezione dei dati aziendali riservati.

Il percorso formativo proposto si sviluppa su due o quattro sessioni annuali in base alle esigenze (quindi una a semestre o una a trimestre) così da mantenere attenti i partecipanti, dipendenti non tecnici, sviluppando in loro la curiosità nell’argomento della difesa digitale personale.

Il percorso si sviluppa su sessioni anche per dare modo ai docenti di tenersi costantemente aggiornati sulle informazioni e sulle ultime novità in tema di cyber security, modulando di conseguenza la formazione.

I corsi sono erogati in modalità “instructor-led”, ovvero in aula o da remoto, ma sempre con la presenza di un docente attivo nella sessione al fine di monitorare il livello di partecipazione e di attenzione, ma anche per garantire la giusta contestualizzazione del corso stesso, fondamentale in questo tipo di attività.

 

Come funziona la Formazione per la sicurezza informatica?

Il pacchetto base della formazione si compone di 8 ore totali (2 ore a trimestre) e vede coinvolte da una a 30 persone per sessione (awareness I e II livello).

Gli argomenti principali sono decisi insieme al cliente su un ventaglio di 15 macro-argomenti disponibili a catalogo.

Alla fine di ogni sessione è previsto un test base di controllo dell’apprendimento sui partecipanti che può evolversi fino ai test di social engineering o due ore di CTF (Capture The Flag)* dedicate al personale decisore non tecnico.

Sono disponibili anche corsi di Secure Coding e di Blue-teaming allo scopo di dare supporto alla crescita professionale del reparto IT. Questi si sviluppano su 8 o 16 ore di attività da dividersi in blocchi da minimo 4 ore ciascuno e sono dedicati al personale IT e security delle aziende.

 

*CTF o Capture The Flag è una tipologia di gioco e competizione pensato allo scopo di ricercare le vulnerabilità in un dato sistema o software messo a disposizione per il gioco. Ti piace l’idea? Parti da qui per il tuo percorso di formazione personalizzato!

 

Qual è il corso giusto per te?

Come abbiamo detto i nostri corsi sono davvero numerosi, ma soprattutto completamente personalizzabili. Ecco una selezione dei corsi per la consapevolezza della Cyber Security più apprezzati dalle aziende:

CYBER HUMAN RISK

  1. Social Engineering: La gestione dello Human Risk.
  2. Cyber Risk per gli Utenti.
  3. Social Network quali pericoli e minacce Cyber.
  4. I Cyber Risk interni all’azienda. Come riconoscere e gestire l’Insider Threats.
  5. Come gestire devices personali in azienda.

TECHNOLOGY RISK

  1. Spionaggio? No! Hacking al Cybercrime.
  2. Come gestire il rischio del Cybercrime.
  3. Business Continuity e Cyber Resilience, una necessità aziendale.
  4. Secure Coding OWASP e best practice per lo sviluppo sicuro.

ETHICAL HACKING

  1. Da principiante ad hacker.
  2. Corso base di Ethical Hacking: Vulnerability Assessment.
  3. Corso base di Ethical Hacking: Penetration Test.
  4. Corso avanzato di Ethical Hacking.
Hai bisogno di più informazioni riguardo a
Formazione per la Sicurezza Informatica?

    Potrebbe interessarti anche
    Il Metodo
    Abbiamo sviluppato un modello integrato di gestione dei servizi e delle tecnologie di sicurezza che garantisce una rapida individuazione del problema e la definizione immediata della miglior soluzione.