Servizi fiduciari

Portierato

Il servizio di portierato è un’attività che serve a garantire il controllo dell’accesso di mezzi e persone in una determinata proprietà (immobile, capannone, condomini e qualsiasi altro tipo di edificio). Si tratta di un’attività che deve essere svolta in modo continuativo, anche se non necessariamente h24.

Non necessariamente la figura del portiere viene inserita in contesti che richiedono un certo livello di sicurezza: il portiere, ad esempio, può svolgere una semplice funzione di sorveglianza passiva, ritiro corrispondenza, rilascio di informazioni e soprattutto può essere richiesto per motivi di immagine in contesti che richiedono un certo tipo di accoglienza.

Il nostro servizio di portierato comprende:

  • Scouting del personale – selezioniamo solo il personale più qualificato e adatto al ruolo
  • Formazione e inserimento lavorativo presso il cliente – questo avviene di solito dopo un sopralluogo iniziale di raccolta dei dati
  • Audit per il controllo del rispetto delle procedure concordate con i clienti – con eventuali report e verbali su richiesta

Gli operatori messi a disposizione da August Solution sono in perfetta regola con gli adempimenti che la legge richiede e hanno le necessarie autorizzazioni a svolgere questa tipologia di attività. August Solution garantisce di conseguenza che tutto il personale utilizzato abbia le indispensabili competenze: inoltre, gli operatori durante tutta la durata del servizio indosseranno la divisa con relativo badge di riconoscimento.

Come avviene lo scouting del personale? Scegliamo operatori di buona presenza con esperienze pregresse nel campo del portierato e li formiamo specificamente su nozioni di primo soccorso, norme antincendio e gestione base del front office e delle telefonate.

Tra le operazioni che il portiere può svolgere ci sono:

  • L’accoglienza delle persone, eventualmente e se richiesto con registrazione dei nominativi e dei recapiti
  • L’adempimento, dove richiesto, delle procedure di accesso come la raccolta di documenti e la firma dei moduli privacy
  • La gestione dei segnali di allarme provenienti da sistemi di controllo con segnalazione alle forze dell’ordine o alle guardie giurate.

Il portierato può essere svolto h24, 7/7 oppure su turni: può essere richiesto il solo portierato notturno o solo diurno, nonché in periodi specifici dell’anno in base alle esigenze dell’azienda o dello stabile.

Portierato e Covid19

La figura del portiere è in questo momento storico particolarmente fondamentale.

Come previsto dal protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid19 negli ambienti di lavoro, infatti, gli addetti della August Solution possono essere impiegati in servizi di controllo accessi e gestione dei flussi per far rispettare la distanza di sicurezza sociale, l’uso delle mascherine protettive e per verificare la temperatura corporea attraverso il termometro ad infrarossi in dotazione.

Hai bisogno di più informazioni riguardo a
Portierato?

    Potrebbe interessarti anche
    Il Metodo
    Abbiamo sviluppato un modello integrato di gestione dei servizi e delle tecnologie di sicurezza che garantisce una rapida individuazione del problema e la definizione immediata della miglior soluzione.