
Il Security Manager è la figura di riferimento per la sicurezza di un’azienda per quanto riguarda l’organizzazione, la gestione e l’assunzione di responsabilità.
Si tratta di una figura formata per presidiare rischi e minacce a tutto campo in relazione agli scenari sempre in evoluzione nel campo tecnico, informatico, economico, finanziario e così via. Il SM, inoltre, ha la competenza e il dovere di redigere specifiche policy e procedure di security necessarie a garantire conformità con le normative vigenti.
La figura del Security Manager si occupa nel dettaglio di:
- Adeguare il modello di sicurezza alle disposizioni normative
- Realizzare un sistema organizzativo integrato e conforme alle best practice
- Adottare misure utili alla protezione del patrimonio aziendale
- Fornire linee guida per mitigare i rischi
- Implementare processi di auditing per le verifiche di congruità.
Perché scegliere un servizio di Security management in outsourcing
Sempre più aziende scelgono di affidare a esperti e consulenti esterni la gestione della sicurezza. August Solution mette a disposizione il proprio know-how e tutta la propria esperienza a piccole e medie imprese, proponendo un servizio in outsourcing con la competenza di Senior Security Manager certificati e in grado di valutare ogni tipo di
problematica aziendale in tema di sicurezza.
Siccome stiamo parlando di PMI, è difficile che un’impresa con meno di 250 dipendenti possa avere in organico un Security Manager interno qualificato e al quale fornire tutta la formazione e il supporto richiesto per lo svolgimento delle sue mansioni. Oltre a un limite di tipo economico, spesso le PMI sono titubanti all’idea di assumere un Security Manager interno anche per motivi di fiducia e di preparazione: un’assunzione sbagliata in questo campo può portare grave danno economico o, peggio, legale.
Ecco perché per ottenere rapidi risultati, lasciando concentrare i manager dell’azienda sul proprio lavoro, un servizio di Security Management in outsourcing è la soluzione vincente.
Tutte le piccole e medie imprese possono avere così a disposizione professionisti altamente qualificati e di grande esperienza a costi assolutamente sostenibili.
Per le imprese la tutela del patrimonio aziendale è sempre più una necessità, in tutte le sue forme (know-how, merci, denaro, infrastrutture, impianti, beni, valori…), anche in una piccola o media azienda queste attività richiedono specifiche competenze su diverse materie che sono in continua evoluzione.
Tra i servizi in outsourcing August Solution puoi trovare:
- Screening iniziale di pre-valutazione dei rischi, audit/check-list
- Valutazione dei rischi
- Esame in termini di costi ed efficacia delle misure di prevenzione già in atto e dell’organizzazione aziendale in tema Security
- Ricerca e applicazione di misure idonee all’eliminazione/riduzione dei rischi alla fonte (Risk Analysis), prevenzione e protezione, impianti, dispositivi, servizi di sicurezza
- Studio e realizzazione di procedure, istruzioni di lavoro “Security Compliance”, anche con illustrazioni e disegni personalizzati
- Studio, progettazione e realizzazione di programmi di informazione, formazione, addestramento del personale
- Gestione della security esterna o interna
- Elaborazione del piano di protezione aziendale
- Fornitura di personale di sicurezza fisica e servizio di controllo degli accessi
- Gestione dei rapporti con F.F.O.O. e Istituzioni
- Information security: implementazione, audit e test
- Servizi di controspionaggio industriale
- Delocalizzazioni, servizi di risk assessment