Vigilanza

Servizio di scorta

Il servizio di scorta è uno degli strumenti operativi che possono essere richiesti da soli o in abbinamento ad altri servizi, come l’executive protection, la travel security o il servizio di trasporto valori.

Può essere svolto sia con una o più autovetture (modalità vehicle security) o a piedi e può riguardare sia persone o gruppi di persone sia oggetti di particolare valore economico.

A differenza di altri sistemi che, per natura, devono essere quanto più discreti possibile, il servizio di scorta ha l’importante funzione di prevenire gli attacchi e soprattutto dissuadere gli eventuali malviventi dall’eseguire i loro piani: ecco perché per questo servizio noi di August Solution forniamo solo autovetture all’avanguardia e proponiamo solo professionisti formati a ogni evenienza.

Servizio di scorta con autovettura

Il momento del trasporto valori o del trasferimento di una persona è il più vulnerabile in assoluto per quanto riguarda gli attacchi, perciò è fondamentale prevedere un servizio di scorta con autovettura proprio in questo delicato frangente.

Il cliente, in questo caso, collabora con la scorta nell’adempimento delle sue funzioni ed è quindi debitamente informato su tutte le possibili evenienze e reazioni del personale (difesa, allontanamento, evacuazione immediata).

Per erogare il servizio e proteggere valori e persone utilizziamo mezzi specifici o tradizionali, ma comunque personalizzabili con strumenti e opzioni tra cui:

  • Vetri oscurati e sistemi di schermatura – solitamente tutti i finestrini delle vetture di scorta sono oscurati totalmente o parzialmente, in modo da rendere impossibile il riconoscimento della persona a bordo o la sua presenza. Inoltre, solitamente i finestrini non possono essere abbassati o possono essere abbassati solo in parte
  • Vetri rinforzati – parabrezza e lunotto posteriore sono solitamente più spessi rispetto agli altri vetri.
  • Prestazioni del motore particolarmente performanti
  • Blindatura del mezzo con antiscasso e vetri antiproiettile
  • Portiere rinforzate
  • Specchietti retrovisori speciali
  • Luci d’emergenza e sirene
  • Pacchetto GPS e di segnalazione con centralina disponibile h24
  • Sistema di chiusura centralizzata e automatica
  • Impianto di allarme
  • Aria condizionata, soprattutto laddove i finestrini non possano essere aperti
  • Impianto di filtraggio dell’aria per evitare l’ingresso di gas nocivi dall’esterno

Il servizio può essere effettuato con uno o più veicoli, detti nel secondo caso auto staffetta e auto di coda.

La strategia è tutto

Oltre ai mezzi blindati e al personale qualificato, con il servizio di scorta forniamo un impianto strategico preventivo utile a rendere ancora più efficiente il trasporto. I nostri esperti si occupano di:

  • Ricognizione preventiva del percorso e rimozione o segnalazione di eventuali ostacoli (zone ad alto rischio criminale, vegetazione molto fitta, sbocchi autostradali, aree prive di campo telefonico o poco illuminate, punti di forte rallentamento per traffico o per motivi di urbanistica solo per citarne alcuni)
  • Mappatura dei punti critici
  • Formazione per il cliente e per i suoi famigliari

Gli spostamenti e il trasporto sono una delle attività più critiche per chi si occupa del servizio scorta: affidati a dei veri professionisti in grado di garantire a te, alla tua famiglia e ai dipendenti della tua azienda tutta la sicurezza che meriti.

Hai bisogno di più informazioni riguardo a
Servizio di scorta?

    Potrebbe interessarti anche
    Il Metodo
    Abbiamo sviluppato un modello integrato di gestione dei servizi e delle tecnologie di sicurezza che garantisce una rapida individuazione del problema e la definizione immediata della miglior soluzione.