Video analisi NOD

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti da August Solutions

L’uomo non vuole vivere in libertà ma vuole essere al sicuro per vivere bene.

L'EVOLUZIONE DELLA VIDEO SORVEGLIANZA SI CHIAMA NOD (Neural Object Detection)!

I canonici sistemi di video sorveglianza, sono dispositivi che in maniera passiva e senza alcuna logica, acquisiscono le immagini e le rimandano ai monitor, ai registratori e ai dispositivi mobili. Il motivo di questa “semplicità” è dato dallo scopo per le quali sono state costruite e cioè: remotizzare l’ispezione delle aree/siti, dando alla persona che le guarda l’onere di decidere se ciò che sta accadendo è pericoloso oppure no.

Per mancanza di tempo o risorse, però, questi video non vengono quasi mai guardati o vengono guardati a posteriori cioè ad evento già accaduto. Di conseguenza, le violazioni di sicurezza e i comportamenti sospetti non vengono rilevati in tempo per prevenire incidenti e/o tentativi di furto.

Se pensiamo in generale ai sistemi di sicurezza così come li conosciamo noi oggi, vediamo che questi operano su “percorsi” e processi predefiniti su perimetri noti e con delle regole rigide.

Ad esempio, non voglio che nessuno scavalchi il recinto e voglio che la porta sia autorizzata alla apertura solo da alcune persone e in certe fasce orarie.

Ma cosa succede se la persona che apre la porta non vede chi gli arriva di lato e che potenzialmente potrebbe essere un aggressore?

Oppure nel perimetro di interesse come posso evitare che durante le ore lavorative nessuno scavalchi il recinto permettendo però a mezzi e persone di circolare liberamente?

Ecco a cosa serve l’analisi video a rendere flessibile e adattabile un sistema di sicurezza tanto quanto sono flessibili e adattabili le regole del cliente o meglio le regole del business.

Attualmente le soluzioni sul mercato si basano su:

  • Dimensione dell’immagine
  • Movimento del soggetto
  • Controllo della dimensione minima e massima
  • Persistenza dell’oggetto nell’area interessata

August Solution propone un sistema di video sorveglianza che costituisce una soluzione fortemente innovativa, una proposta capace di risolvere i problemi dei sistemi tradizionali.

- Tavola disegno 95 2 4x 100 A - Video analisi NOD

L’analisi video da noi proposta include un’ampia gamma di funzioni che permettono di affrontare una varietà di problemi di sicurezza.

Le attività e le regole di allarme standard possono essere rilevate in base a diversi criteri, dagli oggetti all’interno, in ingresso o in uscita da un’area a quelli che attraversano un percorso o fanno registrare una presenza prolungata. L’analisi video è inoltre in grado di riconoscere i cambiamenti di velocità (corsa), forma (accovacciamento) o proporzioni (caduta), così come gli oggetti che si muovono nella direzione sbagliata o contraria al movimento di altri.

IN COSA CONSISTE?

Il sistema NOD di August impiega l’intelligenza artificiale e una serie di dataset complessa in grado di funzionare con le telecamere esistenti, basandosi sull’applicazione di un insieme di tecnologie open source, opportunamente modificate ed integrate.

Si avvale di un sofisticato database campione di comportamenti delle tipologie di oggetti che si vogliono identificare.

Grazie ad algoritmi specifici consente di selezionare le tipologie di soggetti da identificare nelle immagini (persone, biciclette, moto, macchine, autobus, camion…) e di scegliere la percentuale di affinità con il campione in database, annullando in tal modo tutte le false segnalazioni dovute alle variazioni ambientali, ed annullando completamente soggetti non presenti nel database quali: animali, alberi, neve, pioggia, ombre, riflessi di luce.

L’analisi video va oltre la sicurezza!

Oltre alla rilevazione automatica delle intrusioni con avvisi tempestivi, questa tecnologia consente di andare oltre alla sicurezza e utilizzare i dati video per prendere decisioni aziendali più informate. Mentre proteggiamo l’ingresso principale di un negozio, possiamo ad esempio raccogliere dati statistici rilevanti per l’impresa, come il numero di persone che entrano o escono. I dati video possono anche essere utilizzati per garantire l’applicazione di normative in materia di salute e sicurezza, migliorare i livelli di servizio grazie all’emissione di avvisi automatici, qualora il numero di persone in fila superi una determinata soglia, o identificare modelli di attività dei clienti e ottimizzare il layout del negozio, migliorando l’esperienza del cliente e di vendita.

La video analisi NOD è ideale per piccole e medie imprese, negozi al dettaglio, centri commerciali e strutture industriali.

Richiedi informazioni
Invia messaggio